studio x architettura

"Forse noi siamo qui per dire: casa, ponte, fontana, porta, brocca, albero da frutti, finestra, al più: colonna, torre...
Ma per dire, comprendilo bene oh, per dirle le cose così, che a quel modo, esse stesse, nell'intimo, mai intendevano d'essere."

Reiner Maria Rilke






Elogio della leggerezza

Anno: 2013
Luogo: Piazza Municipio, Pergine Valsugana, TN
Committenti: PSA - Pergine Spettacolo Aperto


PSA1
PSA2

L’installazione inizia con un segno, un palloncino bianco, posto all’ingresso del ‘Vecchio Manicomio’. Oltre quest’ingresso vi è il luogo fisico di storie e memorie di dolori storici per la popolazione perginese e non solo.
In realtà, si scardina proprio il margine inteso come ‘contenitore protettivo’ dai tratti imbrattati spesso di rifiuto, riconducendo l’attenzione, attraverso un evidente collegamento visivo, dall’elemento rappresentato dall’unico palloncino posto proprio su quest’ingresso, al tetto di palloncini ricreato non a caso nella piazza del paese. Qui viene rappresentata la possibilità di costruirsi un ‘nuovo posto per abitare’, con confini diversi, più mobili e leggeri, luminosi e plastici.

www.perginefestival.it


Tavola Concorso

Vierdoch Val dei Mocheni

Anno: 2013 - in fase di realizzazione
Luogo: Sant'Orsola, Val dei Mocheni, TN
Committenti: Zucconi Franco

Scaviamo e sottraiamo volume per creare “fronti sud”, per portare dentro la casa, reinterpretando la lezione del passato, aria e luce.
Trattiamo il basamento in modo materico attraverso l’uso del cemento sabbiato per far sentire l’attacco della casa al suolo: elemento fondante del progetto. L’inserimento ambientale riguarda le piege e le sagome delle montagne che circondano il lotto: l’edificio, per la sua forma pare le accompagni e ne segua il profilo. Particolare attenzione è stata rivolta alla forometria ed alle nicchie che nella nuova parte lignea diventano dei veri e propri cannocchiali ottici sul paesaggio.




01

02



Concorso di idee per la riqualificazione di Malga Fosse

Anno: 2012
Luogo: passo Rolle, TN
Render: Mattia Giuliani


00

tavola 1

tavola 2


Il panorama deve entrare nell’edificio, non l’edificio nel paesaggio.
Questa forma riprende il cono della montagna a monte, armonizzandosi e ripristinando l’andamento naturale del terreno. Due curve a valle ne annunciano l’attacco, verso la strada si forma l’accesso al complesso; all’interno troviamo una corte curva che abbraccia il paesaggio.
La copertura inerbita è il tema fondante dell’edificio; copre i blocchi sottostanti, permette di avere un’ottimo inserimento nel paesaggio e rispettare l’antropizzazione del territorio. L’edificio diventa un organismo che cattura il sole, la pioggia, l’ambiente.

Contatti | Info

Studio x Architettura
Progettazione architettonica, arredo, grafica.


studio x architettura





Studio x Architettura

info@studioxarchitettura.it

via Albere' 8, 38050 Tenna, Trento, Italia
+39 0461 1865819

vimeo.com/studioxarchitettura


luca







Luca Valentini

lucavalentini@studioxarchitettura.it

Attratto dall'Anima delle Cose e dei Luoghi conduce un percorso che lo porta da esperienze materiche di carpenteria ed ebanesteria, fino alla Laurea in Architettura allo I.U.A.V. di Venezia con una tesi sviluppata nell'ambiente del prof. Purini attorno al tema della memoria della Grande Guerra progettando un Museo dell'Uomo.
Attraverso questi momenti, mosso da una fede verso l'Architettura e verso le prolifiche contaminazioni con il mondo dell'arte, frequenta a Berlino lo studio dell'arch. Zvi Hecker, e fonda il gruppo “Quota Zero” con M.Dall'Agnol (vincendo il 1° premio ad un Concorso), ed il gruppo “Onda Anomala”con l'artista Paolo Tait, con il quale avrà una prolifica collaborazione vincendo due primi premi ed allestendo sue mostre. Collabora con Studi di Architettura ed Ingegneria e con la didattica ad un Corso Universitario di Ingegneria.
Ha fondato un proprio Studio di Progettazione, Studio X, e conduce ricerca architettonica considerando l'architettura non come luogo dell'abitare, ma come luogo dell'Esistenza e della trascendenza.

Stà scrivendo un saggio “Architettura Atto d'Amore”.


raffaele







Raffaele Cetto

raffaele@studioxarchitettura.it

Architetto. Progettista.



mattia







Mattia Giuliani

mattia@studioxarchitettura.it

Visualizzatore a lancia libera (freelance). Ama preparare il the e fare pulizia nell'archivio digitale.
Diceva Niceta Stethatos: è secondo la disposizione interiore dell'anima che si apprezza la natura degli oggetti.
Diceva Sant'Efrem il Siro: un buon discorso è d'argento, ma il silenzio è d'oro puro.

Versioni precedenti | Ultimo aggiornamento: 03.02.2014 | Valentini Luca VLNLCU68S26L378R | p.iva.01726960220
Il materiale pubblicato nel sito è di proprietà di Valentini Luca. non sono consentiti copia e riproduzione; il collegamento è consentito solo se viene citata la fonte: studioxarchitettura.it